COMOLAB

  Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Como 

ACUSMATICA

Nel nostro tempo la musica di derivazione acusmatica è presente costantemente nelle nostre vite: in televisione, nelle stazioni, nelle autoradio, nei lettori mp3 da utilizzare durante gli spostamenti in treno, etc., le prospettive da esplorare sono dunque vastissime e ricoprono molti campi: dalla musica d'arte da diffondere in concerto attraverso sistema multicanale o acousmonium, alla sigla per il tg che deve assumere carattere funzionale.
Acusmatica raccoglie i lavori su supporto realizzati dagli studenti. Vuole essere una raccolta rappresentativa delle principali linee di ricerca musicale che vengono affrontate nei nostri corsi: dalla composizione algoritmica all'interaction design, dall'esplorazione delle interazioni tra linguaggio musicale tradizionale e nuovi orizzonti sonori, fino al sound design. Modelli e tecniche differenti da aquisire per poter affrontare artisticamente e professionalmente la maggior parte delle sfide sonore che gli studenti affronteranno nel corso della loro vita artistico/professionale.

Samuele Ronchetti, IL CUORE RIVELATORE, (acousmatic music, 2015, 6'10'')

Emanuele Magni - VESSEL LEAKAGE (acousmatic music, 2013, 9'36'')

Samuele Ronchetti - RADUNO' I NEMBI, SCONVOLSE IL MARE (ac. m., 2013, 3'14')

Francesco Rossini - RIFLESSIONE (acousmatic music, 2013, 4'28')

Francesco Sala - MISTY MISTERY (acousmatic music, 2013, 4'40')

Massimo Colombo - BODYWATER (acousmatic music, 2013, 3'15'')
Emanuele Bardin - WARMING (acousmatic music, 2013, 3'00'')
Giuliano Anzani - LA CITTA' SULL'ACQUA (acousmatic music, 2013, 3'35'')
Francesco Saitta - ENERGY (acousmatic music, 2013, 3'15'')

Elena Majullari - FRUSCIO (acousmatic music, 2014, 2'35'')

Francesco Rossini - LA CASA E IL MARE  (acousmatic music, 2014, 2'44'')

Alessandro Arban - SIRENE (acousmatic music, 2014, 4'07'')

Brian Burgan - SULL'ONDA SEGRETA (acousmatic music, 2014, 6'37'')

Sergio Missaglia - COME UN VETRO NELLA POLVERE (ac. music, 2014, 4'16'')

Alessandro Arban - NERE PALPEBRE TAGLIATE (acousmatic music, 2014, 6')

Fabrizio Savio - BILINMEYENI (acousmatic music, 2014, 3'45'')

Lorenzo Semeraro - UNA NOTA NEL VUOTO (acousmatic music, 2014, 3'50'')

Samuele Ronchetti - HARA PEDAZOS, (acousmatic music, 2014, 3'32'')

Luca Richelli - DU MICH BENEIDEST (acousmatic music, 2016, 11’07’’)
Federico Borra - L’INQUIETUDINE DI PROMETEO (acousmatic music, 2016, 7’)
Cecilia Marchi - IL TITANO (acousmatic music, 2016, 6'48’’)
Edoardo Michieloni - L'INGANNO DEGLI DEI (acousmatic music, 2016, 7’)
Sergio Missaglia - ANGELS' SHARE (acousmatic music, 2016, 12'25’’)
Marco Marinoni - SIAMO SPORCHI DI GUERRA (acousmatic music, 2016, 12’)

Mattia Nuovo - WARUM KRIEG? (acousmatic music, 2015, 7')

Mattia Cerminara, DISFUNZIONE DESTRA (acousmatic music, 2016, 5’16”)

Walter Caracca, CORTEO (acousmatic music, 2016, 5’26”)

Marco Donzelli, PER SOFFRIRE. COME ME… (acousmatic music, 2016, 5’59”)

Elena Passarelli, DISCEPTATIO (acousmatic music, 2016, 5’33”)

Samuele Tassone, HOMINIS POTENTIA (acousmatic music, 2016, 5’33”)

Gabriele Balzano, WIE ICH! (acousmatic music, 2016, 6’56”)

Davide Salvan, MEMORIES (acousmatic music, 2016, 6’00”)

SOUNDSCAPE


A. Campisi, A. Crespi, G. Floridia, L. Franzi, S. Lusardi, G. Manzone, M. Marinoni, S. Ronchetti - RESONATING PATCHWORK (2015, 26'18'')

Emanuele Magni - OUTDOOR SAX (2015, 7')

RADIODRAMMI


Fabrizio Savio - GENESI FLUVIALE, MORFOLOGIA GLACIALE (2014)

E. Magni - PAESAGGI SONORI LARIANI 1. L'ALPEGGIO E IL CASARO (2014)

E. Magni - PAESAGGI SONORI LARIANI 2. IL LAGO E IL PESCATORE (2014)

Samuele Ronchetti - QUESTA VOLTA E' VERAMENTE FINITA (2014)

Alessandro Arban - INTERVISTA N. 5 (2014)

REPERTORIO ACUSMATICO

L. Nono ...sofferte onde serene... (C. Cren, M. Marinoni - 12 ottobre 2014, Lugano)
L. Nono - Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz (1966, 11'13'') - AUDIOR: Fabrizio Savio
L. Nono - Musiche per Manzù (1969, 17'20'') AUDIOR: S. Missaglia   
J.-C. Risset, Aqua (da "Elementa", 1998, 6'40'') AUDIOR: Elena Passarelli   
J.-C. Risset, Focus (da "Elementa", 1998, 5'06'') AUDIOR: Dante Tanzi  
J.-C. Risset, Aer (da "Elementa", 1998, 3'27'') AUDIOR: Mattia Cerminara  
J.-C. Risset, Terra (da "Elementa", 1998, 6'51'') AUDIOR: Gabriele Balzano  
C. Fennesz, M. Vainio, C. Zanési, Transfers (da "The GRM Experience", 2004, 7'17'') AUDIOR: Samuele Tassone  
C. Fennesz, M. Vainio, C. Zanési, Colour (da "The GRM Experience", 2004, 8'14'') AUDIOR: Walter Caracca  
C. Fennesz, M. Vainio, C. Zanési, Power (da "The GRM Experience", 2004, 9'00'') AUDIOR: Mattia Nuovo  
C. Fennesz, M. Vainio, C. Zanési, Waves (da "The GRM Experience", 2004, 5'20'') AUDIOR: Marco Donzelli  
A. Yterce, Rythmes Aux Causes Des Airs (da "Commencements", 1999, 10'10'') AUDIOR: Dante Tanzi 

Giuseppe Giuliano, da Graffiti di combattimento (2013-14, musica elettronica e concreta con qualsiasi voce e strumento per qualsiasi uso)
 - Arma virumque cano 1 (3'27")
 - Arma virumque cano 2 (siberian wolves) (3'38")
 - Arma virumque cano 3 – export democracy (2'08")

Agostino Di Scipio, Roma. L’insieme di Cantor (acusmatico, 1998, 7’30’’)

Agostino Di Scipio, La Robotique des Lumiéres (acusmatico, 2003, 14’07’’)

Agostino Di Scipio, Berlin. Bad Sampling (acusmatico, -, 2’10’’)

Agostino Di Scipio, New York. Background Media Noise (acusmatico, 2005, 14’30’’)

Agostino Di Scipio, eBss (acusmatico, 2001-02, 8’55’’)