COMOLAB

  Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Como 

ELETTROSENSI LAPTOP ENSEMBLE

ELETTROSENSI LAPTOP ENSEMBLE è un gruppo di studenti appartenenti al Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Como che, uniti dalla passione per l'elettronica e le moderne tecnologie musicali, presentano performance che propongono nuove atmosfere sonore attraverso la Networked Music Performance. L'ensemble è stato fondato nel 2016 dal prof. M. Marinoni ed è ad oggi coordinato dai professori M. Marinoni e A. Vigani. L'organico del gruppo è in continuo divenire. L'ensemble si propone di collaborare con strumentisti, performers e visual artists.

Fanno parte di ELETTROSENSI LAPTOP ENSEMBLE:


Gabriele Balzano
Walter Gualtiero Caracca
Mattia Cerminara
Marco Donzelli
Mattia Nuovo
Elena Passarelli
Samuele Tassone

Sergio Missaglia

Davide Salvan

Sabato 12 marzo 2016, ore 21:30 - Teatro Sociale di Como
MARKER e Teatro Sociale di Como Presentano:
LES CHANTS MAGNETIQUES ATTO I
in collaborazione con LA VALIGETTA, THE ITALIAN NEW WAVE e SYNTHEKE RECORDS


ELETTROSENSI LAPTOP ENSEMBLE presenta "Electronic Opera"
"Electronic Opera" è una performance live che rielabora la vocalità operistica, creando una linea virtuale di collegamento tra il passato e il futuro, tra la classicità del canto lirico e la perizia matematica dell'elettronica sperimentale. Le fonti ispiratrici abbracciano un ampio ambito musicale: da Stockhausen alla Drum and Bass, dal minimalismo all'ambient psychill passando attraverso il soundscape.

Dal programma dell'evento LES CHANTS MAGNETIQUES ATTO I

Scarto, straniamento, interazione discordante, attrazione e repulsione, sono i processi che MARKER e il Teatro Sociale di Como, con Les Chants Magnétiques, si propongono di attivare nell'esperienza di fruizione degli spettatori grazie all'accostamento di sonorità liriche e di campionature elettroniche, in una continua tensione stilistica, con la performance sperimentale "Electronic Opera", realizzata da Elettrosensi Laptop Ensemble, gruppo di studenti del Concervatorio di Como, diretto dai professori Marco Marinoni e Luca Richelli.
"Electronic Opera" è una tra le prime performance musicali italiane che legano indissolubilmente tra loro lirica ed elettronica, creando una linea virtuale di collegamento tra il passato e il futuro, tra la classicità del canto lirico e la perizia matematica dell'elettronica sperimentale.

28-01-2017 SilicON -
Electro night nel Parco di Monza,Cascina Costa Bassa, AudioVisual Live Set

SilicON è l’opening party inaugurale del Festival di arti digitali Silicon, realizzato all’interno del bando “Spazi giovanili di nuova generazione - II edizione” del Comune di Monza, promosso dall’assessorato delle politiche giovanili del Comune di Monza.
L’evento ha luogo all’interno di Cascina Costa Bassa, Cascina all’interno del Parco di Monza (Via Parco 10, Biassono).
Il party consiste in un AudioVisual live set affidato a due gruppi che parteciperanno agli eventi di Silicon:
Elettrosensi Laptop ensemble (per la musica) e Studio Antimateria (per i visual).
Il party inizia alle ore 22:00 e l’ingresso è di 10 euro a persona.
SilicON è un party che attraverso l’approccio del live electronics, pratica artistica solitamente colta, ricrea l’atmosfera di un club in una modalità unica e non comune; creando una unione tra musica colta o sperimentale e musica da club.

LINK FACEBOOK