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  Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Como 

ELETTROSENSI 17

Programmazione in Max/MSP mediante linguaggi evoluti (Javascript, Java, C/C++)
Giovedì 12 gennaio 2017
Giovedì 26 gennaio 2017
Ore 10.00-17.00 - Aula n. 2
Docente Mauro Graziani (Conservatorio di Trento)


Uno degli scopi principali della didattica del Dipartimento di Musica Elettronica è fornire agli studenti le basi per un utilizzo consapevole ed evoluto dei software musicali, utilizzati troppo spesso in modo empirico e non strutturato. Nasce quindi l’esigenza di conoscere il “motore interno”, ovvero il codice dei software.


Programma
1 Limiti della programmazione nativa in Max/MSP
1.1 Limiti dei linguaggi a flusso di dati
1.2 Limiti dell'interfaccia grafica
2 Linguaggi di programmazione utilizzabili in Max/MSP: generalità
2.1 Javascript
2.2 Java
2.3 C/C++ in Gen
2.4 C/C++ in development kit
3 La programmazione di moduli in Javascript
3.1 Fondamenti
3.2 Limiti di javascript in Max/MSP
3.3 Gestione del passaggio dati (I/O)
3.4 Struttura del modulo
3.5 Gestione degli errori
3.6 Esempi di moduli javascript
4 La programmazione di moduli in Java
4.1 Come sopra, coerentemente con il livello degli utent

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AUDIOR - Un’orchestra di altoparlanti
Masterclass, laboratorio e concerto con l’acusmonium


Masterclass giovedì 16 e venerdì 17 febbraio 2017 ore 10.00-17.00
Concerto venerdì 17 febbraio ore 17.00
a cura di Eraldo Bocca e Dante Tanzi


16 febbraio 2017
Mattino: Istallazione dell’acusmonium
Masterclass a cura di Eraldo Bocca e Dante Tanzi
Pomeriggio: Esercitazioni all’acusmonium, Prove musicali

17 febbraio 2017
Mattino: Esercitazioni all’acusmonium, Prove musicali
Pomeriggio: Concerto (ore 17.00)


Programma
ARKE SINTH (1973)
Giovanni De Poli, electronic synthesizer (EMS Synthi A)
Marco Sambin, tenor saxophone and clarinet ("tubofono")
Michele Sambin, cello, electronic organ (Vox Continental) and sax
Alvise Vidolin, electronic organ (Vox Continental) and mixing


DAL-AL (10’49’’)
CONTINUUM (7’39’’)
NUCLEI (7’21’’)

Interpreti all'acusmonium: Andrea Donato, Gioele Fortugno, Gianluca Russo


BALLA (3’22’’)

IMPULSI-TUBOFONO (5’18’’)
ONDE (6’28’’)
RITMO (5’)

Interprete all'acusmonium: Dante Tanzi


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Arte visuale e suono con «Processing»
Masterclass sui linguaggi di programmazione in ambiente «Processing»


mercoledì 12 aprile 2017 ore 10.00-17.00
Docente Roberto Zanata - Conservatorio di Foggia
Aula n. 2 del Conservatorio


La masterclass si propone di introdurre gli studenti all’utilizzo del software “Processing”, un linguaggio di programmazione visuale creato nel 2001 da Ben Fry e Casey Reas al MIT Media Lab di Boston. L’obiettivo di questo progetto era creare un linguaggio che potesse essere usato dagli artisti visuali per sperimentare nuove forme di comunicazione e, data la sua semplicità, come strumento di apprendimento per avvicinare gli artisti alla programmazione (da cui il termine creative coder).
La masterclass è un’opportunità per iniziare a familiarizzare con alcuni concetti chiave di “Processing” quali schermo, pixel, linee, primitive 2D, colori RGB, blocchi di codice e flusso, variabili, eventi, controlli condizionali e altro. Gli stessi concetti verranno poi messi in relazione e utilizzati in fase laboratoriale con lo scopo di giungere all’elaborazione di un progetto artistico-musicale sviluppato dai partecipanti. In questa seconda fase della masterclass si farà uso della comunicazione via OSC di Processing con software audio quali Max/Msp e/o Supercollider.
I partecipanti sono invitati a portare con loro qualsiasi tipo di device vogliano integrare (MIDI controller, Kinect, Leap Motion, ecc.) al fine di farla interagire con “Processing”.


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L’illusione della tecnologia
Concerto prodotto e promosso da Kairòs Arte e Spettacolo nell’ambito del festival Camino Contro Corrente 2016


Giovedì 4 maggio 2017, ore 17.00, Auditorium del Conservatorio


Riccardo Vaglini, pianoforte, voce
Marco Bonetti, saxofono tenore
Davide Salvan, regia del suono, elettronica
Sergio Missaglia, elettronica


Programma


Alessio Rossato Å 5577 - 6300 (pianoforte amplificato, elettronica, 2012, 5’)
Riccardo Vaglini Accompagnamento (pianoforte, elettronica, 2008, 7’)
Mattia Nuovo Ressa parlante (voce amplificata, elettronica, 2012, 5’)
Walter Prati, Mormorio d’onda (pianoforte amplificato, elettronica, 1994 rev. 2017, 10’)
Riccardo Vaglini Un nonnulla (voce amplificata, sax amplificato, elettronica, 2013, 15’)
Sergio Missaglia Kushami (pianoforte amplificato, voce amplificata, elettronica, 2017, 5’ - prima esecuzione assoluta)


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