COMOLAB

  Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Como 

INSTALLAZIONI / DANZA

Spazi e suoni, visitatori di luoghi e memorie condivise, interaction design ed arte pubblica, sensoristica e Human Interfaces, in questa pagina alcune soluzioni cercate, trovate, perdute, realizzate nella nostra Scuola dagli studenti. Una finestra aperta sul paesaggio di una ricerca in costante evoluzione che vuole immergere il fruitore in nuovi spazi sonori, generare nuovi modi di sentire lo spazio, rendere espressione artistica oggetti e tempi quotidiani, colorare muri di città reali con immagini acustiche immaginifiche che imprimono la memoria di un luogo nel viandante e trattengono le storie transitate accanto nella sovrapposizione temporale di casualità, creando nessi e rimandi altrimenti impossibili nella linearità del tempo, sguardi stornati di persone che volente o nolente hanno dedicato una finestra della propria esistenza ad ascoltare.
Attraverso queste installazioni vorremmo colorare la città, nei musei, nelle strade, nei negozi e nei luoghi di passaggio, nel tentativo di ricreare una nuova arte pubblica che incontra e parla alle persone nei luoghi del loro quotidiano, magari stimolando la loro fantasia e curiosità verso esperienze emotive altrimenti inaccessibili o sconosciute.

OPERE

 

PAROLARIO 2015

Itinerario

Un percorso pensato per mettersi in gioco e provare a verificare le proprie e le altrui potenzialità espressive, uno scambio di emozioni che parte dalla "lettura" per sfociare in una riflessione sul valore e sulla soggettività che ne può scaturire.
Elementi statici e elementi dinamici si alternano e si fondono per creare un'esperienza immersiva in cui solo i nostri sensi ci possono guidare.

LOCANDINA


IL PIATTO (B. Burgan, 2014)

Installazione realizzata da Brian Burgan in occasione di ParoLario. L'esposizione è avvenuta presso Villa del Grumello di Como. Active Zone è un progetto voluto e realizzato dalla Camera di Commercio di Como, dal Laboratorio Creativo Geppetto e dal Conservatorio di Como (Dipartimento di musica elettronica).

https://www.youtube.com/watch?v=0FKoutJvACo

http://www.jsc15.it/gruppi-sc15/giovani/358-active-zone-istallazione-il-piatto 

 

CON-TATTO (A. Arban, B. Burgan, Y. Dimitrov, F. Guida, C. Roveredo, F. Tammaccaro)
audio-tactile installation (2012)

The installation makes use of SFX Technologies GA7 gel audio drivers to spatialize sound and vibration induced in six wooden panels. A project by Conservatorio di Musica di Como (Musica Elettronica e Tecnologie del Suono). Exhibited at Kernel Festival 2012 - Desio, Italy. Coordinators: A. Perini, S. Sapir.

https://www.youtube.com/watch?v=STV0sh3FcUM

 

CON-TATTO AEREO (2013)

Istallazione multi-sensoriale a cura di Sylviane Sapir e Brian Burgan.
L'opera coinvolge l’ascoltatore sia sul piano tattile che acustico diffondendo suoni in multifonia sulla carlinga di un aeroplano. Il progetto è stato presentato presso l’aeroclub di Como durante il festival: “Como città della musica” il giorno 04/07/2013.

http://www.comofestival.org/eng/pages/2013/gallery.htm?73&0


SOCIAL POLLUTION (A. Arban, B. Burgan, 2014)

Installazione realizzata da Brian Burgan e Alessandro Arban in occasione di ParoLario con la collaborazione con Luca Feliciani del "Laboratorio Creativo Geppetto".

http://www.jsc15.it/gruppi-sc15/giovani/357-active-zone-social-pollution


SHAPE (M. Colombo, S. Longhitano, 2014)

Installazione realizzata da Massimo Colombo e Sergio Longhitano in occasione di ParoLario.

http://www.jsc15.it/gruppi-sc15/giovani/359-active-zone-shape?showall=1&limitstart=


Giornata Innovazione EXPO2015 - Vivaio Scuole

Il Dipartimento Di Musica Elettronica del Conservatorio "G. Verdi" di Como partecipa alla Giornata dell'Innovazione con un allestimento multimediale all'interno di EXPO15 - Musiche di Fabrizio Savio e Sergio Missaglia, Azione scenica a cura di Jacopo Boschini, Videoarte a cura di Stefania Moretti - 6 giugno 2015, Palazzo Italia - Vivaio Scuole - ore 11:00 - 18:00 - Un progetto della Camera di Commercio di Como per i Giovani


"Clair De Lune"

Musiche di C. Debussy, M. Ravel, F. Poulenc, E. Satie
Videoarte a cura di G. Balzano, W. Caracca, S. Tassone, M. Cerminara, M. Donzelli, E. Passarelli, M. Nuovo, M. Marinoni

Ballerini Laura Beschi e Alessio Scandale; Arpa Ester Gattoni; Percussioni Paolo Pasqualin; Studenti del corso di Arpa e del corso di Percussioni del Conservatorio di Como
Con la collaborazione dei corsi di Musica Elettronica del Conservatorio di Como a cura di Marco Marinoni
Giovedì 7 maggio 2015 - ore 17.00 - Auditorium del Conservatorio

LOCANDINA

PROGRAMMA